D4PACK | INTERREG Central EU | innovazione nel packaging sostenibile

18 Giu , 2024

D4PACK | INTERREG Central EU | innovazione nel packaging sostenibile

Il 17 e 18 giugno 2024, Euris Srl ha supportato CEVI – Confindustria Verona, nel coordinamento del kick off meeting del progetto D4PACK per il quale ha contribuito anche nella fase di scrittura e presentazione della proposta progettuale. L’evento si è tenuto presso la sede di Confindustria a Verona, dove è stato dato il via a un’iniziativa che promette di rivoluzionare il settore agroalimentare verso pratiche più sostenibili. Con un budget di circa 2 milioni di euro, cofinanziato dal programma Interreg Central EU, D4PACK si pone come obiettivo quello di assistere le PMI agroalimentari nella transizione verso soluzioni di imballaggio più sostenibili.

 

Il progetto vede la collaborazione di otto partner provenienti da cinque paesi europei, che lavoreranno insieme per due anni e mezzo. Grazie alla cooperazione tra i partner, D4PACK svilupperà uno strumento di supporto alle decisioni per aiutare le aziende a valutare l’impatto dell’adozione di nuovi imballaggi nel loro layout produttivo, considerando aspetti tecnici, ambientali, legali, economici e sociali di tale cambiamento.

 

Un nuovo approccio ai Servizi di Trasferimento Tecnologico (TTS) aiuterà le PMI agroalimentari a scegliere in modo efficiente la soluzione di imballaggio più adatta e a condurre l’auto-diagnosi del rischio innovativo in prospettiva di riconfigurazione dell’imballaggio. Questo TTS, concepito come un pool di conoscenze transnazionale, integrato e multidisciplinare, è implementato attraverso una logica aziendale in cui ogni fase decisionale (tecnica, legale, economica, ambientale e sociale) è accoppiata con un quadro di valutazione del rischio specifico per l’innovazione. In questo modo è possibile aiutare concretamente le aziende e gli stakeholder a comprendere pienamente ogni implicazione legata alla riconfigurazione industriale e a decifrare la reale sostenibilità delle nuove soluzioni di imballaggio nel loro layout produttivo.

 

Con l’avvio di D4PACK, Euris Srl conferma il suo impegno nell’assistere le imprese verso un futuro più verde e sostenibile, fungendo da pilastro per il successo del progetto.

 

Per maggiori informazioni visitare il sito di progetto: Facilitating the introduction of advanced packaging materials – Interreg Central Europe

, ,

NEW THINKING, NEW OPPORTUNITIES NEW THINKING, NEW OPPORTUNITIES